seguici
per info contattaci su Whatsapp al numero
+39 330 200 200 (solo messaggi - no fonia)
QQ Pizza - REA: RA 226385 - p. IVA 02723760399 - e-mail: info@qqpizza.it
CURA E MANUTENZIONE DEL FORNO QQ16
• Conservare il forno al riparo dalla luce solare diretta e al chiuso ove possibile e in caso di conservazione per lunghi periodi di tempo.
• Il forno non deve essere esposto a condizioni meteorologiche avverse come neve, pioggia battente e vento forte.
• In caso di contatto con acqua salata, asportarla con un panno inumidito da acqua dolce e asciugare accuratamente.
• Attendere che il forno si raffreddi completamente prima di spostarlo.
• Il guscio esterno del forno può sbiadire nel tempo e con l'uso, questo è normale e non influirà sulle prestazioni.
• Specifiche attenzioni e trattamenti per una buona conservazione del tuo forno QQ16 le trovi nel Manuale Istruzioni del relativo prodotto acquistato.
Trattamento iniziale per un piano in Cordierite
Antecedentemente la prima accensione del forno e' necessario eseguire un corretto trattamento del piano refrattario in Cordierite. Si consiglia di porlo a freddo sul ripiano centrale del forno di casa. Accendere e impostare la temperatura a 200 gradi. Raggiunta la temperatura lasciare il piano di cottura nel forno per almeno 60 minuti. Spegnere il forno, aprire lo sportello e lasciare raffreddare gradualmente prima di rimuovere la Cordierite. Metodo alternativo consiste nell’accendere il tuo forno con la fiamma al minimo per almeno 40 minuti.
Manutenzione del piano di cottura in Cordierite
Se lo gradisce, periodicamente, può pulire il piano di cottura dai residui alimentari che si possono incrostare sulla Cordierite. Consigliamo due procedure: la prima consiste nell'utilizzare unicamente una spugna leggermente abrasiva e inumidita in acqua tiepida. Evitare assolutamente il contatto diretto con l’acqua, non lasciare mai in ammollo la pietra in Cordierite. Non utilizzare alcun tipo di detersivo, ne spatola o paglietta metallica. Una volta pulita asciugarla con un panno e porla in un forno tradizionale di casa per 2 ore alla temperatura di 80°C. Attenzione: se la Cordierite rimane umida al suo interno si corre il rischio che si spacchi al seguente utilizzo. La seconda procedura è attuabile eseguendo una pirolisi, ovvero lasciando il forno acceso vuoto e alla massima temperatura per almeno 30 minuti, questa procedura brucerà tutti i residui alimentari trasformandoli in cenere che potrà essere rimossa con un panno asciutto una volta che la pietra si sarà raffreddata.
Nota importante: la Cordierite e' FRAGILE e come tutte le pietre refrattarie non sopporta colpi accidentali contro parti dure o metalliche e non deve subire shock termici. Deve sempre essere riscaldata e raffreddata gradualmente. Non ungere mai la pietra.
Attenzione…
1 - Non posizionare il piano di cottura direttamente al di sopra delle fiamme.
2 - Evitare che la pietra di cottura vada incontro a bruschi cambiamenti di temperatura. Non poggiare alimenti congelati sulla pietra calda.
3 - La Cordierite diventa estremamente calda durante l’utilizzo e si mantiene calda per lungo tempo anche dopo che l’uso e' terminato.
4 - Non versare mai acqua sulla pietra, soprattutto quando e' ancora calda, può frantumarsi in tanti pezzi.