pulsante whatsapp

seguici

logo www

Cookie Policy  |  Privacy Policy

Termini e Condizioni

Generali di Vendita


facebook
youtube
tiktok

per  info  contattaci su Whatsapp al numero

+39  330 200 200 (solo  messaggi - no fonia)

fiamma www.jpeg
logo www

QQ Pizza -  REA: RA 226385 - p. IVA 02723760399 - e-mail: info@qqpizza.it

Ricetta per Pizza verace tradizionale di Napoli

metodo per impasto “diretto” eseguito a mano per 6 pizze da 233 gr. cadauna

 

Ingredienti: 850 gr. di farina 00 o 0 che abbia 12,5/13% di proteine -- 530 ml. di acqua per un’idratazione al 62% -- 20 gr. di sale fino -- 2 gr. di lievito fresco o in sostituzione 0,8 gr. di lievito di birra secco.
 

In una ciotola capiente versare tutta la farina, aggiungere il lievito fresco sciolto in 50 ml. di acqua (se si utilizza il lievito di birra granulare secco mescolarlo nella farina prima di aggiungere l’acqua), mescolare bene il tutto con un cucchiaio. Aggiungere 430 ml. di acqua a piu' riprese mentre si mescola e in ultimo aggiungere il sale. Terminata l’acqua e sale continuare a impastare con le mani per quattro minuti. Lasciare riposare per 30 minuti poi aggiungere gli ultimi 50 ml. di acqua e impastare nuovamente fino all’ottenimento di un impasto liscio ed omogeneo. Coprire la ciotola con un panno umido e lasciare riposare per un'ora. Estrarre l’impasto dalla ciotola e dividerlo in 6 panetti da circa 230/235 grammi l’uno. Schiacciare sulle mani i panetti ricavati per poi formare delle palline ripiegando all’interno i bordi esterni. Formati i panetti posarli in una teglia tenendoli a distanza di 6/8 centimetri tra loro. Coprire con un panno umido di cotone leggero e lasciare lievitare per il tempo necessario fino a che non raddoppieranno o triplicheranno il proprio volume. Attenzione: i tempi di lievitazione variano a seconda della temperatura nell’ambiente, con una temperatura di 20/21°C occorreranno circa 4/5 ore mentre se la temperatura ambiente sarà intorno ai 26/28°C occorreranno circa 90/120 minuti. Accendere il forno e portarlo sui 420/450°C. Con una spatola prendere un panetto di impasto, infarinarlo esternamente e procedere con la stesura. La stesura si effettua schiacciando il panetto con i polpastrelli partendo dall’interno allargandosi verso l’esterno senza pero' comprimere gli ultimi due centimetri di bordo esterno. Stesa la pizza potete condirla a piacimento, per fare la classica Margherita occorrono 3 o 4 cucchiai di salsa di pomodoro leggermente salata (nella misura di un grammo ogni 100 di pomodoro) e mozzarella strappata con le mani in piccoli pezzi. Terminate con un giro di olio extra vergine di oliva, mettere la pizza sulla pala e trasferirla nel forno, cuocete per 60/90 secondi. Durante la cottura girare più volte la pizza affinchè raggiunga una doratura omogenea e desiderata. In uscita aggiungere qualche foglia di basilico fresco.

 

ricetta di Domenico Candileno del gruppo Facebook  "L'ARTE DELLA PIZZA"​

 

 

Buona pizza a tutti da…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cuocere la pizza con i forni QQ

 

Accendere il forno portando la fiamma al massimo. Attendere almeno 20/25 minuti per riscaldare la pietra di cottura controllando la temperatura con un termometro laser. Quando il centro della pietra avrà raggiunto la temperatura desiderata infornare la pizza e abbassare la fiamma a metà regolazione durante la cottura. Come noto, la grande comodità dei forni QQ consiste nel poter ruotare comodamente la pizza senza usare una pala e senza rischiare di forare la pizza, controllare la progressione della cottura ruotando la pizza di fronte alla fiamma ove necessario. Al termine sfornate la pizza e riportate la fiamma al massimo per riportare la pietra di cottura alla temperatura ottimale.

 

 

Consigli per la cottura della Pizza

 

Come sapete gli impasti per pizze variano anche per livello di idratazione, se avete un impasto al 62/64% occorrera' una temperatura di cottura alta tra i 420/450°C e un tempo di cottura tra i 60/90 secondi. Più l'impasto sarà idratato più la temperatura dovrà scendere, un impasto idratato al 75% richiede una temperatura intorno ai 370/390 gradi e il tempo di cottura aumenterà fino due o tre minuti. Naturalmente la vostra esperienza e le varie prove vi faranno da guida per ottenere un ottima pizza in linea con i vostri gusti.

download ricetta in italiano

recipe download in english

pizza
logo www