seguici
per info contattaci su Whatsapp al numero
+39 330 200 200 (solo messaggi - no fonia)
un forno a gas semplicemente straordinario, di nuova concezione con caratteristiche uniche e brevettate.
Caratteristiche Tecniche___ Dimensioni forno: 620 x 580 x 340 mm (24,4" x 22,8" x 13,4″) — Peso: 18,20 kg / 40,12 lb — Forza calore espressa: 8,25 kWh / 28000 BTU — Consumo gas: 582 gr/ora = 1,12 Lt/ora — Bruciatore circolare da 175° — Area di cottura: diametro 406 mm — Platea in Cordierite spessore 15 mm — Accensione piezoelettrica — Termocoppia di Sicurezza — Gambe pieghevoli per un minor ingombro — Materiali: camera di cottura in acciaio inox 430 -/- cornice del forno in alluminio verniciato -/- carter nero esterno in acciaio verniciato a polvere -/- tripode cordierite a 4 braccia di sostegno in acciaio -/- bruciatore in acciaio inox -/- tutte le viti e bulloneria sono in acciaio inox — All'interno della confezione si trova un Manuale Istruzioni e Sicurezza che invitiamo a leggere attentamente in tutte le sue parti, sarà indispensabile per un ottimo utilizzo e manutenzione fin dalla prima accensione — Trovi altre info qui sotto nelle FAQ
Il forno QQ16 è omologato CE e Brevettato
Il forno è per uso esterno e per il funzionamento occorre un Regolatore Gas (con filettatura per bombola standard italiana) da 28 a 37 mbar con tubo flessibile idoneo per gas (non compresi nel prezzo di acquisto).
QQ Pizza - REA: RA 226385 - p. IVA 02723760399 - e-mail: info@qqpizza.it
Vuoi vederlo in funzione ? ecco alcuni link…
https://youtu.be/H2s6Sd_Sq_0?si=pilSRIOjl1RDzGpW by Nicola di Pane PIzza e Fantasia
https://youtu.be/arH9fEEy06c by Jonathan di Pazzi per la Pizza
https://youtu.be/Jtj5FpjA_C8?si=GGh4L_MlhmCcp1Al by Salvatore di Vita da Pizzachef
https://youtu.be/i6NQnMvb_Ao by Francesco Chef
https://youtu.be/DXhVA0Qn8k4 by Mimmo Candileno Napoli
https://youtu.be/ndk8W_FbJ8s?si=ExHM75kFV7K6Es-4 by Sergio di La Pizza fatta in Casa
https://www.youtube.com/watch?v=GFAgDZ0fLrU by Amedeo di Pinsa University
https://www.youtube.com/watch?v=B6D9bHrFic8&t=17s by Michele di Alta Idratazione
le vostre domande… le FAQ
Perchè il QQ16 non ha un motore elettrico per la rotazione ? Il nostro Team non è composto da commercianti ma da professionisti che conoscono molto bene le fasi di cottura. Avete mai visto un pizzaiolo girare con il palino tutte le pizze nella stessa direzione e rotazione? Quando stendi una pizza ti viene identica alle altre? L'impasto è perfettamente uguale alle volte precedenti? La risposta a queste domande ovviamente è NO! Un piano motorizzato gira la pizza in modo costante e regolare ma la pizza non è regolare in fase di cottura, serve quindi ruotarla liberamente dove necessita una più lunga esposizione alla fiamma. Stessa cosa per la cottura a bocca di forno, che si esegue per esporre maggiormente una parte rimasta più cruda, con il QQ16 è semplicissimo e basta ruotare la pizza dove serve più fuoco. Così facendo avrete anche una maggiore maculatura sul cornicione, un ottimo Crunch ed eviterete maggiormente la biscottatura.
Di che materiali è fatto il QQ16 ? La camera di combustione interna è unicamente in acciaio 430, le vostre pizze entrano a contatto solo con la Cordierite del piano cottura che resiste fino a 750 gradi. Nel forno vi sono alcune parti in alluminio e altre esterne verniciate con vernici resistenti alle altissime temperature.
Quale Regolatore Gas occorre ? Il forno funziona con regolatori da 28 a 37 mbar, la scelta cade sul tipo di gas utilizzato. In pochi sanno che le bombole non contengono tutte lo stesso tipo di gas, cambiano le percentuali tra Propano e Butano e di conseguenza anche la resa nella fiamma. Tra le diverse prove eseguite noi preferiamo un regolatore fisso da 37 mbar o uno regolabile da 20/60 mbar che spesso si rivela come il più versatile, ovviamente non possiamo conoscere il contenuto della vostra bombola.
Come eseguo una corretta cottura delle mie pizze ? E' necessario un preriscaldamento di 25/30 minuti con la fiamma al massimo, raggiunta la temperatura desiderata infornate la pizza e abbassate la fiamma per permettere una equilibrata cottura sotto e sopra. Infornata la pizza attendete 15/20 secondi prima di ruotarla, non dovete girare in continuazione, non dovete simulare una motorizzazione. Ruotatela a step a seconda della necessità. Ottenuta la cottura desiderata sfornate riposizionando la fiamma al massimo per recuperare il calore perso sul piano cottura. Il tempo di fare la pizza successiva e il forno sarà nuovamente pronto. Maggiori informazioni qui.
Come i tempi di cottura ? Per una pizza verace napoletana classica, con idratazione 62/64%, si consiglia di stare sui 400/410 gradi sulla platea e la cottura avverrà tra i 60 e i 90 secondi. Se invece si parla di pizza contemporanea, ovvero con i dratazione del 70% e oltre, è necessario una temperatura minore e un maggiore tempo di cottura.
Avete una ricetta da consigliarmi ? Certo, è di un Maestro napoletano e la trovi premendo qui sopra.
Se si sporca il piano di cottura in Cordierite come faccio a pulirlo ? Per la pulizia del piano cottura suggeriamo di eseguire una pirolisi, ovvero lasciare il forno vuoto acceso alla massima temperatura per almeno 30 minuti, questa procedura brucerà tutti i residui alimentari trasformandoli in cenere che potrete rimuove con un panno asciutto una volta che la pietra si sarà raffreddata. Altri metodi meglio specificati li trovate nel Manuale Istruzioni e Sicurezza che trovate nella confezione.
La manutenzione del forno come la eseguo ? Nulla di impegnativo, non occorrono detergenti particolari, basta rispettare poche e semplici regole attentamente descritte nel Manuale Istruzioni e Sicurezza che trovate nella confezione. Ulteriori informazioni in questa pagina.
Quali sono le condizioni di Garanzia se acquisto un QQ16 ? E' importante leggere i Termini di Garanzia prima dell'acquisto che si trovano qui , ti invitiamo al leggerli attentamente e se non condivisi farcene segnalazione all'indirizzo info@qqpizza.it .
Quando inizia una Garanzia ? La Garanzia ha inizio con la data dell'emissione fattura, in caso di necessità sarà fondamentale esibire la ricevuta d'acquisto. Qui i Termini di Garanzia.